UN CAVALLO PER AMICO


L’equitazione è un’attività sportiva ma anche educativa. Il bambino impara a relazionarsi con un animale, a prendersene cura e a responsabilizzarsi.

L’approccio al cavallo deve essere graduale. Il bambino deve dapprima conoscere l’animale, prendere contatto con il cavallo, toccandolo, accarezzandolo e dandogli da mangiare.

Una prima fase preliminare fondamentale in modo che si venga a creare un rapporto di fiducia e complicità.

Come per ogni disciplina ci sono delle tappe da seguire in base anche allo sviluppo del bambino.

L'inizio del viaggio:

VOLTEGGIO LUDICO 

4-6 ANNI

Avvicinamento al mondo del cavallo attraverso le ARTI CIRCENSI, il VOLTEGGIO EQUESTRE e l’ETOLOGIA, entrando in RELAZIONE con rispetto ed attenzione, sviluppando un rapporto di fiducia ed armonia che apre poi la strada verso l’equitazione in modo più sicuro.

Come si articola l’attività:

- Riscaldamento condotto e spontaneo
- Giochi di integrazione e fiducia
- Zoomimica e comunicazione non verbale
- Giocoleria individuale e di gruppo
- Volteggio equestre ludico-educativo al cavallo finto e a cavallo salendo singolarmente o in coppia
- Accudimento e cura del cavallo

Finalità:

Conoscenza del cavallo attraverso il gioco spontaneo, sviluppo di equilibro e coordinazione. Rispetto di regole fondamentali per una buona convivenza con gli atri, accrescimento della propria autostima.

Viaggiatori a Cavallo:

MESSA IN SELLA

7-12 ANNI

Il nostro programma di avvicinamento al cavallo è stato progettato per introdurre i bambini al mondo dei cavalli in modo sicuro, coinvolgente e educativo. Vogliamo offrire ai bambini l’opportunità di sperimentare la bellezza e la meraviglia dei cavalli e dell'ambiente che ci circonda

Cura dei cavalli: I bambini impareranno le basi della cura dei cavalli. Questa parte del programma mira a sviluppare la responsabilità e l’impegno nei confronti degli animali.

Attività pratiche: I bambini avranno l’opportunità di partecipare a varie attività pratiche, da lavoro in libertà alla conduzione da terra, fino alla messa in sella, per poi coltivare nel tempo e perfezionare le tre andature passo, trotto, galoppo. 

Lezioni di educazione ambientale: Le Vie di Ortensia ASD promuove l'equitazione di campagna, ragion per cui non verranno fornite solo nozioni legate ai cavalli, ma anche del contesto che ci circonda, attraverso laboratori didattici e uscite in campagna

ATTIVITA' EXTRA - ORDIANRIE

A CAVALLO SOTTO LE STELLE

C'era un tempo in cui umani condividevano le loro vite, muovendosi tra i territori, alla ricerca di nuovi pascoli o anche semplicemente per viaggiare, insieme ai cavalli. Coprivano grandi distanze viaggiando per giorni e fermandosi la notte organizzando bivacchi all'aperto con tende e falò, garantendo un riparo ai propri animali e per loro stessi.
Il progetto nasce dall' idea di percorrere insieme antiche tradizioni e capire come  il cavallo ha vissuto a fianco dell'uomo. Non solo il progetto è un mix i nuove esperienze e conoscenze del territorio così da vivere al meglio un’avventura naturalistica a stretto contatto con gli ambienti, la storia e la tradizione anche agroalimentare che caratterizza la Valgraziosa. Le attività di vario grado e difficoltà dei partecipanti,

 

Info:

dai 4 ai 12 anni

Attività con le famiglie

Per tutti gli amanti dell'avventura due giorni tra boschi, con le stelle sopra la testa e la terra sotto i piedi:

allestimento bivacco, attività con i cavalli, didattica.