Corsi Regionali
PEGASO
ADDETTO ALLA CURA, ALLA PREPARAZIONE E ALLENAMENTO DEL CAVALLO
IL CORSO
Il progetto PEGASO – Operatore del benessere del Cavallo intende realizzare un percorso formativo innovativo nella filiera dell‟Agribusiness e in particolare nel comparto dell'allevamento e della cura degli animali. Nel caso specifico si svilupperà un intervento nel settore della preparazione, cura e allenamento del cavallo.
La figura di riferimento oggetto del presente percorso è l'Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo, che opera prevalentemente nel settore agricolo, dell'allevamento e allenamento dei cavalli". Si occupa della manutenzione delle strutture di ricovero e addestramento, della cura psicofisica, dell'igiene, dell'alimentazione, della riproduzione e dell'allenamento a terra e in sella. Si inserisce in imprese legate al mondo del cavallo, sia a livello di equitazione che più strettamente ippico.
Obiettivo principale del percorso proposto è la creazione di nuove opportunità occupazionali nel settore dell'allevamento e cura del cavallo, attraverso una formazione tecnico-professionale mirata al rafforzamento delle competenze e conoscenze di profili professionali altamente qualificati che risultano essere maggiormente richieste sul mercato del lavoro.
È una figura strettamente connessa alle esigenze di occupazione in uno specifico contesto lavorativo e scelta a seguito di un'attenta azione di analisi dei fabbisogni sul territorio di riferimento con l'ausilio delle aziende più rappresentative di alcune zone delle province di Grosseto-Siena Pisa-Lucca, da cui provengono i partner di progetto.
LA STRUTTURA
Il percorso proposto avrà una durata complessiva di 900 ore di cui 360 ore di stage e comprenderà azioni di formazione, tirocinio formativo, orientamento e placement.
SELEZIONI E ISCRIZIONI
Chi può iscriversi:
Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure,
Compimento 18 anni di età
Disoccupati/inattivi
Al fine di garantire una proficua partecipazione alle attività formative è richiesta la conoscenza minima della lingua italiana al livello A2 del QCER da parte dei cittadini stranieri
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: Corso Gratuito.
A carico dei partecipanti: gli spostamenti con la propria macchina, vitto e alloggio per le lezioni in Toscana e non.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo
PERIODO DI SVOLGIMENTO LUGLIO 2024- MAGGIO 2025